Attenzione!

28 Febbraio 2022

Il regolamento (UE) 2021/1902 dal 1 marzo 2022 vieta la commercializzazione di prodotti cosmetici contenenti la sostanza 2-(4-terz-butilbenzil) propionaldeide, nome INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients): Buthylfenil Methylpropional (Lilial) classificati tra le sostanze cancerogeni, mutageni o tossici per la riproduzione.

Occorre quindi ritirare dal mercato tutti i prodotti cosmetici contenenti la sostanza in questione, che dal prossimo 1 marzo 2022 non potranno più essere commercializzati.

La sostanza in questione è una molecola sintetica ampiamente utilizzata come componente odorosa – fragranza nei prodotti cosmetici, in particolare profumi, shampoo, saponi, creme per il corpo, latti detergenti ma anche in alcuni prodotti per l’igiene della casa come i detersivi.

Invitiamo i nostri clienti a controllare gli ingredienti dei prodotti cosmetici detenuti al fine di verificare la presenza di LILIAL, indicato con la denominazione INCI “BMHCA – Buthylfenil Methylpropional”.

In caso di presenza di BMHCA, i prodotti cosmetici devono essere messi da parte e sigillati in un contenitore sul quale apporre la dicitura “Prodotti non vendibili o cedibili – da restituire al fornitore”. I prodotti devono quindi essere restituiti al fornitore con modalità idonee e il ritiro di tali prodotti deve essere tracciato con idonea documentazione che deve essere conservata ed esibita in caso di controlli da parte delle autorità sanitarie.

info@rvmbeauty.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *